Top

Arriva Artik Sea: per vivere un’estate da brivido con la fragranza del mare

Artik sea

Si chiama Artik Sea ed è la nuova creazione di Lorenzo Pazzaglia per questa primavera, in uscita il 30 marzo in tutte le profumerie selezionate. La fragranza va ad arricchire la collezione dei profumi “Sea”, cioè quelli marini e dai sentori acquatici (ricordiamo ad esempio Black Sea, Dream Sea e Sexy Sea). Si tratta di un profumo che sprigiona la potenza del mare artico ghiacciato, una fragranza perfetta per coloro che sentono la natura nel suo essere più profondo.

Una piramide olfattiva complessa, che ricrea le atmosfere marine e glaciali dell’Artico

La famiglia olfattiva è quella marina e ozonica, e mescola tantissime note in maniera sapiente.

Se volessimo trasferire una sensazione a pelle potremmo dirti che Artik Sea è un profumo che ti fa sentire la potenza del mare artico ghiacciato fin dal primo spruzzo. La sua combinazione di note marine e ozoniche è infatti sapientemente mescolata con una vasta gamma di note fresche e agrumate per creare una sentore di vitalità e rigenerazione mentale, quasi purificante.

Nella fase di apertura, si percepisce immediatamente il mix di note dell’assenzio con il lime e altri agrumi misti e frizzanti (yuzu, pompelmo rosa, cedro, bergamotto e mandarino). A questa sferzata vivificante si uniscono le note acquatiche, ozonate e quelle verdi, con il pepe rosa e i fiori d’arancio a fare da contorno. La miscela di queste note crea una sensazione di freschezza, come se fossimo al largo della costa di un mare cristallino.

Un cuore fiorito con il tocco legnoso del mirto

Le note marine vengono riproposte nel cuore della fragranza, in aggiunta ad un tripudio fiorito, in cui la rosa si mescola al classico dei classici, un gelsomino luminoso e pulito. Altri fiori bianchi, insieme con glicine e viola, danno carattere al jus, mentre non manca il tocco fruttato e legnoso di fico e mirto, a dare carattere al centro del profumo.

L’odore del mare anche nel fondo, con in più la traccia selvatica del muschio e dell’ambra

Infine, la base. Le note di fondo in un profumo sono gli ingredienti che durano più a lungo e si sviluppano lentamente nel tempo. Sono quelli che danno profondità, corpo e stabilità alla fragranza e sono spesso descritti come la vera anima del profumo. Nel caso delle note di fondo di Artik Sea possiamo notare la presenza di diversi elementi che continuano a richiamare l’odore del mare, come in apertura, ma in maniera più profonda. L’esempio è l’Alga assoluta, mischiata all’Alga Wakame e al Sale. Questi ingredienti evocano sensazioni di freschezza, pulizia e vitalità, ma anche una spinta all’evasione dalla routine e dal quotidiano. Inoltre, la presenza di semi di ambretta, legni preziosi, ambra grigia, e poi patchouli, ambra e muschio conferisce al profumo una nota calda e avvolgente, quasi selvatica, o come si dice nel gergo dei profumieri, “animalica”, creando un equilibrio tra la freschezza marina e l’aromaticità terrosa. L’esperienza olfattiva che se ne ricava, come del resto per tutti i profumi di Paz, è complessa e sofisticata. Insomma, Artik Sea è un profumo meraviglioso per gli amanti delle fragranze marine e acquatiche. La complessità delle note e la sensazione di potenza che evoca lo rendono un profumo unico nel suo genere ed imperdibile per chi già ha nella sua collezione gli altri profumi della linea “Sea”.

Questa è la piramide olfattiva completa, nella sua interezza:

Note di testa: Assenzio, Lime, Agrumi misti, Yuzu, Note Acquatiche, note verdi, Pompelmo rosa, Cedro, Bergamotto, pepe rosa, Note Ozonate, Mandarino e fiori d’Arancio;

Note di cuore: Rosa, Gelsomino, Davana, Fico, Mirto, Note marine, fiori bianchi, Muschio di quercia, Glicine e Viola;

Note di fondo: Alga assoluta, Semi di Ambretta, Legni prezioisi, Alga Wakame, Sale, Ambra grigia, Patchouli, Ambra, Muschio.

Pax è l'Alchimista alla ricerca di un tesoro sognato e intraprende un viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che prima o poi lo porterà fino al Mondo magico che è IL PROFUMO.

Reset Password