
Hai già pensato ai regali per Natale? Un profumo Lorenzo Pazzaglia è una fantastica idea
Il Natale è nell’aria e come ogni anno scambiarsi i regali è uno dei gesti più belli che si possano fare in questo periodo. Regalare un profumo però può essere una scelta controversa: noi consigliamo di farlo solo se si conosce molto bene la persona a cui è destinato il regalo. In questo caso, donare il profumo giusto non potrà che essere una sorpresa più che gradita. Tra le creazioni di Lorenzo Pazzaglia potrai di sicuro trovare quella che fa per te. Conosciamo allora più da vicino alcuni tra i più famosi Extrait de Parfum di Pazzaglia e le loro caratteristiche, dedicati ognuno a personalità specifiche.
Carbonara Extrait De Parfum: il piatto forte dello chef come fragranza iconica
Lorenzo Pazzaglia, prima di essere naso e maestro profumiere, è uno chef di talento. La decisione perciò di dare alla sua creazione più iconica il nome del suo piatto forte è indicativa di quanto sia importante questa fragranza nella collezione della maison. Se però ti aspetti un profumo che volge al sapido e al fumée è fuori strada. Carbonara è piuttosto un contrasto tra dolce e legnoso, con il suo cocco e davana che vanno a sfumare nel sentore dello zucchero di canna e vaniglia bourbon. Alla fine, il fondo di oud e legno di sandalo lasciano una traccia di mistero inaspettato. Regala Carbonara a chi ama le fragranze calde ed intense.
Esco Pazzo Extrait De Parfum: per personalità decise e combattive
Una vera gemma preziosa, un profumo complesso, creato utilizzando oltre 50 ingredienti, tra materie prime e sfumature. In apertura, la frizzantezza degli agrumi unita al piccante del pepe firma già il carattere di questa fragranza fougère, che poi prosegue con un cuore di aromi e spezie. Il fondo è invece fatto di tabacco, cuoio ed ambra. Un po’ orientale e un po’ ambrato, Esco Pazzo è perfetto per chi considera il profumo una seconda pelle.
Pax Extrait De Parfum: l’autoritratto profumato di Lorenzo Pazzaglia
Se stai cercando la vera “firma” di Pazzaglia e il suo autoritratto attraverso una delle sue creazioni profumate la troverai in Pax. Qui la sua personalità sfaccettata viene dichiarata. Come in Esco Pazzo troviamo un’apertura frizzante di agrumi e pepe. Qui, d’altro canto, il cuore qui è fatto di note fruttate, dolci e poi ad un tratto sfumate con un perfetto uso dell’incenso. Il fondo duraturo si affida a legni preziosi e cuoio, oltre che a fiori bianchi e spezie. Un dono ideale per i caratteri forti e complessi.
Van Py Rhum Extrait De Parfum: il trionfo della vaniglia in una creazione dark
Se ti senti attratto dal fascino di tutto ciò che è dark, o vuoi sorprendere qualcuno regalando una fragranza del tutto unica, la scelta è qualla di Van Py Rhum. In questo elisir la vaniglia celebra un vero e proprio trionfo, presente nelle note di testa nelle sue varianti di Bourbon, del Madagascar, di Tahiti e Mohea, accompagnata da Fava Tonka e Rhum. L’apertura estremamente dolce va poi ad intensificarsi con un mix di erboso nelle note di cuore, con la Vanille Island, fiori bianchi, caramello e patchouli. Il fondo è un inno alle spezie, come del resto la fragranza nella sua interezza: legno di Agar che si intreccia con il patchouli indonesiano e rhum barricato. Il tutto suggellato, ancora una volta, dalla vaniglia, ma stavolta dal suo baccello.
Attenzione, non è finita qui: ci sono ancora tante creazioni di alta profumeria di Lorenzo Pazzaglia. Nel prossimo articolo ne scopriremo altre.