Top

Fragranze agrumate-esperidate: perché sono le più scelte quando fa caldo

artik sea, fragranza agrumata esperidata

Non c’è bisogno che te lo diciamo noi che l’estate e le fragranze agrumate vanno insieme come il sole e il bel tempo. Ma quando il bisogno di positività non è mai stato così urgente, ci vengono in aiuto ancora una volta frizzanti fragranze di frutta che portano freschezza e luce a una vasta gamma di prodotti. Diamo uno sguardo allora al motivo per cui le fragranze fruttate di agrumi stanno conoscendo un vero e proprio boom di acquisti nella profumeria.

Innanzitutto, cosa sono le fragranze agli agrumi?

Lo abbiamo visto anche altre volte nel nostro blog: le fragranze di agrumi sono identificabili per le loro note speziate ed energiche. Il termine agrumi in realtà include più frutti di quanto si possa pensare inizialmente. Se infatti negli esperidati troviamo aromi di clementina, pompelmo, arancia, lime e limoni, non è raro imbattersi anche in altre materie prime dall’odore agrumato, come citronella, verbena e bergamotto. Queste note fruttate piccanti e frizzanti all’interno delle fragranze sono diventate un modo collaudato per aggiungere freschezza a una fragranza.

Il layering per dare più personalità ad un profumo agrumato

Un consiglio per intensificare le note agrumate rinfrescanti ed effervescenti? Prendono ancora più vita se miscelate con fragranze muschiate più profonde, ma possono anche aggiungere una qualità energetica a fragranze raffinate. Le note agrumate combinate con altre fragranze possono fornire una qualità nascosta che si aggiunge alla complessità del profumo: ecco perché la tecnica del layering la consigliamo per personalizzare un profumo.

Cosa rende perfetti questi aromi in vacanza

Le associazioni legate alle fragranze possono avere un potente effetto sul nostro stato neurofisiologico. Ciò suggerisce che alcuni odori possono essere efficaci regolatori o potenziatori dell’umore. L’applicazione di composti aromatici per alleviare lo stress o il dolore ed elevare l’umore è ben nota e regolarmente utilizzata per molti prodotti. In particolare, si è scoperto che gli oli essenziali di agrumi esercitano effetti di miglioramento dell’umore. Giorni più lunghi e luminosi sollevano il nostro spirito, danno un senso di ottimismo e ci forniscono sentimenti di positività. I profumi di agrumi hanno un’ovvia associazione con questo, principalmente a causa dei climi più caldi in cui prosperano molti di questi frutti. Ancora una volta, la nostra memoria, i ricordi, e le associazioni olfattive guidano le nostre percezioni. Un profumo con una rinfrescante nota di testa agrumata può evocare immagini di spiagge tropicali, lunghe serate all’aperto, cocktail e vacanze. E chi non vorrebbe una vacanza in tutti i momenti dell’anno?

Artik Sea: il profumo perfetto per rinfrescarsi nelle giornate calde

Se volessimo trasferire una sensazione a pelle potremmo dirti che Artik Sea di Lorenzo Pazzaglia è un profumo che ti fa sentire la potenza del mare artico ghiacciato fin dal primo spruzzo. La sua combinazione di note marine e ozoniche è infatti sapientemente mescolata con una vasta gamma di note fresche e agrumate per creare una sentore di vitalità e rigenerazione mentale, quasi purificante.

Nella fase di apertura, si percepisce immediatamente il mix di note dell’assenzio con il lime e altri agrumi misti e frizzanti (yuzu, pompelmo rosa, cedro, bergamotto e mandarino). A questa sferzata vivificante si uniscono le note acquatiche, ozonate e quelle verdi, con il pepe rosa e i fiori d’arancio a fare da contorno. La miscela di queste note crea una sensazione di freschezza, come se fossimo al largo della costa di un mare cristallino.

La sensazione perfetta per una giornata calda e assolata, in cui vogliamo sentirci comunque deliziosamente profumati e freschi.

Pax è l'Alchimista alla ricerca di un tesoro sognato e intraprende un viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che prima o poi lo porterà fino al Mondo magico che è IL PROFUMO.

Reset Password