Top

Profumi e pezzi d’arte: quali sono le fragranze (e le boccette scultura) più costose

Profumi e pezzi d'arte quali sono le fragranze e le boccette scultura più costose

“Il profumo è l’accessorio invisibile, indimenticabile, alla moda, che annuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza”. Sono le parole di Coco Chanel, che sintetizzano al meglio cosa voglia dire essere appassionati di profumeria e fragranze. Sì, perché questa citazione della leggendaria, grande dama della moda e della bellezza, racchiude l’importanza di un profumo per chi lo indossa. Oggi vogliamo parlarvi di una curiosità: quanti di voi che seguono il nostro blog sanno quali sono i profumi in assoluto più costosi al mondo? Ve lo diciamo qui.

Il profumo più costoso è Shumukh, di Nabeel, con 1,5 milioni di euro

Ogni anno, i fornitori di profumi si sforzano di creare fragranze più ambiziose e uniche, che rimarranno nei cuori, nelle menti (e nei nasi) molto tempo dopo che chi le indossa ha lasciato la stanza o un ambiente. Ma tra l’enorme numero di profumi di lusso offerti, alcuni sono davvero una spanna sopra gli altri, sia in termini di qualità della loro fragranza che in termini di prezzo. I profumi ultra lussuosi, sia di nicchia che quelli di grandi maison di moda prodotti in edizione limitata, sono come opere d’arte. Questo accade per quanto riguarda il loro intricato gioco di note, certo, ma anche per le loro confezioni e bottiglie di alto livello. Andiamo allora subito a vedere quali sono le fragranze più lussuose e preziose fino ad oggi. In cima alla lista delle fragranze più costose c’è Shumukh, creato da Nabeel. Lanciato nel 2019 (quindi si tratta di una creazione recente) questo profumo muschiato a base di rosa e legno di sandalo costa più di 1,5 milioni di dollari! Il suo flacone, realizzato con 3 mila 500 diamanti e perle, 2,5 kg di oro 18 carati e 5,9 kg di argento, è uno scintillante oggetto d’arte e l’armatura di un profumo davvero eccezionale.

Subito dopo ci sono il Golden Precious di Donna Karan e il N.1 di Clive Christian

Golden Precious del brand DKNY viene subito dopo, come secondo profumo più costoso al mondo. Sviluppata con il designer Martin Katz, questa fragranza fruttata e floreale con note di fiori d’arancio, giglio, prugna e muschio si presenta in una lussuosa bottiglia ricoperta da 183 zaffiri gialli, 2700 diamanti bianchi, un cabochon di zaffiro ovale da 7,18 carati dello Sri Lanka, 15 brillanti diamanti rosa dall’Australia, 4 diamanti taglio rosa e una tormalina turchese. Una confezione deluxe che costa a chi lo acquista ben 1 milione di dollari. Anche Bulgari, Clive Christian Perfume e Gianni Vive Sulman hanno scelto bottiglie opulente per i loro profumi di lusso. Queste fragranze in edizione limitata sono adornate con oro e pietre preziose. Tocca invece quasi i 60 mila dollari il 1 Million di Paco Rabanne con il suo oro 18 carati confezionato in una scatola di vera pelle.

Quando il valore non dipende dal flacone/scultura: le creazioni artistiche immortali

Per certi profumi, non è solo il flacone ma l’eredità, l’autenticità e l’originalità della fragranza che ne hanno fatto salire il prezzo per collezionisti ed appassionati. È il caso del famoso N°5 di Chanel, della fragranza di Caron, Poivre, e del leggendario Joy di Jean Patou, selezionato come IL profumo del ventesimo secolo ai Fragrance Foundation Awards nel 2000.

Ed ecco la classifica dei dieci profumi più costosi al mondo

  1. Shumukh di Nabeel: 1,5 milioni di dollari;
  2. Golden Delicious di DKNY: 1 milione di dollari;
  3. Opera Prima di Bulgari: 235 mila dollari;
  4. No. 1 Majesté impériale di Clive Christian Perfume: 215 mila dollari;
  5. Parfum VI di Gianni Vive Sulman: 89 mila dollari;
  6. One million edizione LUXE di Paco Rabanne: 57 mila dollari;
  7. Les Larmes Sacrées dé Thebes, di Baccarat: 6.800 dollari;
  8. N°5 Grand Extrait di profumo, Chanel: 3.500 dollari;
  9. Poivre di Caron: 1.000 dollari;
  10. Joy di Jean Patou: 850 dollari.

Chissà se un giorno in classifica troveremo anche una creazione di Lorenzo Pazzaglia! Voi cosa ne dite?

Pax è l'Alchimista alla ricerca di un tesoro sognato e intraprende un viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che prima o poi lo porterà fino al Mondo magico che è IL PROFUMO.

Reset Password