Top

Van Extasyx di Lorenzo Pazzaglia: la vaniglia in purezza per cominciare bene l’anno

Van Extasyx di Lorenzo Pazzaglia: la vaniglia in purezza per cominciare bene l'anno

Quando pensiamo alla vaniglia ad alcuni di noi vengono subito in mente le pasticcerie, i dolci, le giornate d’inverno accanto al camino oppure fuori, durante una passeggiata al freddo frizzante. Ad altri la vaniglia fa invece pensare alla gioiosità dell’estate, ai giochi di bambini e alla spensieratezza. In realtà la vaniglia non è solo una spezia monocorde, ma assume tantissime sfaccettature secondo la sua lavorazione e la combinazione con altri ingredienti. Lo sa bene Lorenzo Pazzaglia, il naso dei profumi di nicchia che sta facendo impazzire tutti gli appassionati della profumeria di un certo spessore. Alla vaniglia Pazzaglia ha dedicato diverse fragranze, ma quello in cui si è concentrato per una sorta di monumento a questa spezia è senz’altro il Van Extasyx, che riteniamo perfetto per cominciare il 2023 sotto il segno della positività.

Sette tipi di vaniglia declinate in un jus unico

In questa creazione olfattiva la vaniglia viene declinata in ogni sua forma, scegliendo l’alternanza di ben sette tipi di essa. Alla regina delle spezie, che può essere pensata però anche come fiore (dopotutto la vaniglia è un’orchidea), vengono poi aggiunti i fiori bianchi ed il caramello, per un tuffo in una sensazione paradisiaca. Ciò che dà la garanzia di un profumo davvero unico ed esemplare è il fatto che Van Extasyx sia andato fuori produzione per qualche tempo. Questo perché Lorenzo Pazzaglia non riusciva a reperire alcune materie prime, e pur di non snaturare la fragranza con altre aggiunte ha preferito toglierlo dal mercato per un po’.

La vaniglia delle vaniglie: la perfezione per chi ama i vanigliati/floreali

Se non credi alle nostre parole, ecco la piramide olfattiva di Van Extasyx. Il profumo si apre con le note di testa Vaniglia Bourbon, Vaniglia del Madagascar, Vaniglia di Tahiti e buccia di Vaniglia nera. Si entra poi nel cuore della fragranza con un’ulteriore vaniglia resa più floreale dai fiori bianchi e con il tocco gourmand del caramello. Le note di base, infine, presentano un baccello di vaniglia che si sposa alla perfezione con la buccia di Vaniglia nera e poi ancora con la fava Tonka e con il legno di Agar, conosciuto anche come Oud. Insomma, la vaniglia perfetta. Non una virgola fuori posto, non una sbavatura, né per eccesso né tantomeno per difetto. Lorenzo Pazzaglia si rivela, come sempre, un vero e proprio “artista olfattivo”, che gestisce le fragranze e gli aromi come se fossero colori. Quello che capita infatti con le sue creazioni è di ritrovarsi di fronte ad una visione, ad uno scenario evocato che ci catapulta in qualche luogo della nostra fantasia.

Come per tutti i profumi Pazzaglia un sillage lunghissimo e una scia persistente

Insomma, con il Van Extasyx siamo di fronte ad un super vanigliato stile Lorenzo Pazzaglia. Una fragranza che strizza l’occhio all’universo femminile, pur sapendo che la profumeria di nicchia non ha genere. Sappiamo però anche che queste note di vaniglia dolcissima e sensualissima (seppur mai stucchevole) affascinano di più le donne. Le vaniglie lavorano in perfetta simbiosi per dar vita ad un profumo veramente squisito, quasi gourmand ma mai esagerato. Su di una donna è il top, per quanto possieda un suo fascino anche indossato dagli uomini. Cominciare l’anno con questa fragranza non può far altro che illuminarci di ottimismo ogni giorno, affinché i buoni propositi diventino realtà.

Pax è l'Alchimista alla ricerca di un tesoro sognato e intraprende un viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che prima o poi lo porterà fino al Mondo magico che è IL PROFUMO.

Reset Password